Sei in: Chi siamo > Storia

LA NOSTRA STORIA

DAL 01 LUGLIO 2023 L'ENTE SCUOLA EDILE/CPT DELLA PROVINCIA DI CHIETI HA INCORPORATO FORMEDIL PESCARA E HA CAMBIATO LA SUA DENOMINAZIONE IN ENTE SCUOLA EDILE/CPT ENTE UNIFICATO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DELLE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA - in forma breve FORMEDIL CHIETI PESCARA. L'Ente Scuola Edile/CPT della Provincia di Chieti é un ente bilaterale di formazione professionale gestito congiuntamente dall'Associazione dei Costruttori Edili e dalle 00.SS. del settore aderenti CGIL-CISL-UIL Il Consiglio di Amministrazione é formato infatti per metá dai rappresentanti dei sindacati di categoria e per metá da rappresentanti degli imprenditori edili dell'ANCE. Il Presidente dell'ente é un imprenditore, mentre il Vice-Presidente é un rappresentante dei sindacati di categoria. L'attivitá di formazione coinvolge giovani disoccupati, lavoratori, tecnici e impiegati occupati o momentaneamente in cerca di lavoro.
Logo 1

FONDAZIONE DELL'ENTE SCUOLA EDILE 1981:

Il 22 settembre 1981 si é costituito, su iniziativa del Sindacato Costruttori Edili aderente all'Associazione degli Industriali della provincia di Chieti (oggi ANCE Chieti) e delle Organizzazioni Sindacali del settore delle Costruzioni (FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL), l'Ente Scuola Edile della Provincia di Chieti, con lo scopo, come recita l'art.] dello Statuto "di provvedere alla formazione, al miglioramento e al perfezionamento delle capacitá tecniche delle maestranze che giá hanno indirizzato o intendono indirizzare la loro attivitá nelle vari settori dell'industria edilizia".

FONDAZIONE DEL C.P.T. 1998:

Nell'anno 1998, si é costituito il Comitato Paritetico Territoriale per gli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attivitá edilizie ed affini della provincia di Chieti (C.P.T.), con lo scopo di studiare i problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promovendo o partecipando ad idonee iniziative.
Logo CPTLogo CPT 1998-2013
Fondazione ente unificato

FONDAZIONE DELL'ENTE UNIFICATO (ENTE SCUOLA EDILE/CPT) 2003:

Nell'anno 2003 si é proceduto alla fusione per incorporazione del C.P.T. nell'Ente Scuola Edile secondo quanto stabilito nel Contratto Integrativo Provinciale sottoscritto il 12 giugno 2003. Il 3 novembre 2003 é stato approvato il nuovo Statuto dell'Ente che assume la denominazione di ENTE SCUOLA EDILE/COMITATO PARITETICO TERRITORIALE , ENTE UNIFICATO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA IN EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI.